viaggio in marocco autentico nella Valle felice
La valle di Ait Bougmez (“Valle felice”) è situata nel cuore di un massiccio calcareo e si estende per una trentina di chilometri, costellata da numerosi villaggi pieni di fascino e da belle terrazze irrigate in modo tradizionali. Gli abitanti continuano a viverci secondo le tradizioni berbere: agricoltori stanziali nel nord del massiccio, pastori semi-nomadi a sud. La valle di Ait Bougmez, storicamente ricca di coltivazioni (in particolare meli), ha conservato una larghezza di spirito e una tranquillità che in breve conquistano i visitatori. Base di partenza per i vari percorsi sarà la nostra “maison d’hotes” Dar Afra, che significa “Casa della pace” (vedi il link Maison d’hotes Dar Afra, Ait Bougmez). Durata del soggiorno: 8 giorni. Difficoltà: facile. Periodo: da febbraio a novembre. Itinerario:
Itinerario
Giorno 1: aeroporto di Marrakech- Hotel o Riad.
Arrivo all’aeroporto di Marrakech e trasferimento all’hotel o al riad, nel cuore della Medina.
Giorno 2: Marrakech- Azilal- Ait Ziri (m1800).
Trasferimento lungo la strada di Azilal, pic-nic durante il percorso, arrivo e sistemazione a Dar Afra, nel cuore della Valle felice di Ait Bougmez, serata libera. Per chi lo desideri, c’è la possibilità di una passeggiata di 2 ore (5 ore di strada- 250 km). Notte a Dar Afra.
Giorno 3: Ait Ziri- Sidi Moussa- Ait Ziri.
Partenza da Dar Afra, per una camminata fra le colture. Visita ai villaggi di Tamaloute e Aguerd-N-Ouzrou. Dopo essere saliti su una bella piramide naturale per goderci la vista panoramica della valle, scopriremo il granaio di Sidi Moussa. Nel pomeriggio, ritorno a Dar Afra (4/5 ore di cammino) dove pernotteremo.
Giorno 4: Ait Ziri- Gole di Tamzret- Ait Ziri.
Partenza per “esplorare” un’altra parte della valle e visitare i villaggi di Idkkalen e Agouti. Camminata nelle splendide gole di Tamzret. Nel pomeriggio ritorno a Dar Afra passando per Agouti e Talsnnant (5 ore di cammino). Pernottamento a Dar Afra.
Giorno 5: Ait Ziri- Ait Imi- Ibaklliwine- Ait Ziri.
Dopo un breve tragitto in auto (5km), esploriamo la valle sino al villaggio di Ait Imi, dove visiteremo i mulini ad acqua e, dopo una camminata di 45 minuti, raggiungeremo il villaggio di Ibaklliwn, per scoprire le impronte dei dinosauri. Cammineremo poi fra i campi coltivati fino a Tabant, capoluogo della valle e, dopo il breve tragitto in auto, ritorneremo alla casa (5 ore di cammino).
Giorno 6: Ait Ziri- Zawit Lamzi.
Dopo un breve tragitto (30 km), esploriamo la valle fino al villaggio in fondo alla valle di Zawit Lamzi; durante la tappa, faremo una bella camminata attraverso vari villaggi e coltivazioni, fino al villaggio dove passeremo la notte in un alloggio/rifugio (i bagagli verranno trasportati nel nuovo alloggio).
Giorno 7: Zawit, m.2250- Izoughar, m.2600- Zawit, m.2250.
Saliremo verso gli alpeggi della valle, dove i nomadi passano la stagione estiva, e raggiungeremo l’immenso altopiano di Izoughar (m.2500), ricco d’acqua in primavera e inverno, mentre in estate è considerato il crocevia dei nomadi fra Ait Bougumez e Ait Atta. Pranzo presso i pastori. Nel pomeriggio continueremo l’anello camminando nelle gole di Akka, per poi rientrare allo stesso alloggio/rifugio. Ore 6,30 di cammino. Dislivello: +350/ -350.
Giorno 8: Ait Bougmez- Iwaridn Demnat- Marrakech.
Si tornerà in auto a Marrakech, passando per la valle di Ait Bouwalli e visitando il sito delle impronte dei dinosauri e il ponte naturale di Imi n’Ifri. Si arriverà a Marrakech verso le 16; sistemazione in hotel, serata libera.
Giorno 9: La città di Marrakesh - il aeroporto
3 Ore prima della partenza appuntamento all’hotel o riad e trasferimentoall’aeroporto.