trekking in Marocco atlante, villaggi e terra rossa
La terra rossa e villaggi berberi
la terra rossa dell Alto Atlante, soprannominato il tetto del Marocco o anche il tetto dell’africa del Nord, forma una immensa barriera di circa 750km che delimita il marocco sahariano dal Marocco Atlantico e mediterraneo. Ma il grande atlante non si limita a questo, è anche un luogo importante per il pascolo, ha un ruolo importante nelle diverse attività sportive, ci offre la possibilità di realizzare dei bei viaggi non lontano da Marrakech, l’Alto Atlante Centrale preserva inoltre luoghi selvaggi tra le forre, terrazzamenti per la coltivazione, foreste di pini e una moltitudine di villaggi tipici e La terra rossa dell Alto Atlante in Marocco.
Itinerario
Giorno 1: Aeroporto Hotel:
accoglienza all’aeroporto di Marrakech menara, trasferimento all’hôtel.
Giorno 2: Marrakech - Ait Adel 1260m – Ait Maalla 1650m:
Ci dirigiamo verso Est lungo la strada di Damnat, dopo un breve trasferimento da Marrakech raggiungiamo il villaggio Ahfour luogo d’incontro con i nostri mulatieri. Dopo aver conoscioto il nostro team, cominciamo la camminata atraverso qualche villaggi, dopo una salita di una quarantina di minuti, passiamo il primo colle, da cui si gode una bella vista sui molti villaggi montagni. Continuamo fino all’entrata della piccola valle d’Ait Mhlli. Pausa pranzo. Il pomeriggio attraversiamo per i villaggi Ait Malk, Ait Mhlli, Ait Himmi, arrivo al bivacco collocato su un bellissimo altopiano.
-Durata di marcia 4/5 ore, 1 ora 30 min di strada. -Dislivello + : 390 m / - : 50 m -Punto più alto : 1500m
Giorno 3 :Ait Himmi 1650m- gole Alili 1450m:
Dopo una piccola salita, passiamo il colle di tawrast e attraverso qualche ovile, arriviamo il colle di taghrate che ci offre una splendida vista. Proseguiamo il nostro sentiero tra i pascoli per raggiungere il villaggio Ighrem dove inziamo un’altra salita di 40 min. dopo aver raggiunto il passo Tomlilte ci fermiamo per il pranzo e dopo ci aspetta un’ora di discesa tra ginepri, quercie verdi e pini. Il pomeriggio continuiamo la discesa fino al bivacco realizzato nelle gole ALILi.
-Durata di marcia 5 ore. -Dislivello + : 500 m / - : 700 m -Punto più alto : 1950m
Giorno 4 : Gole Alili 1450m – Tassaout 1200m - Ait Hkem 1600m:
Tra le coltivazioni e qualche villaggio, raggiungiamo la bella valle della tassaout, che sorge ai piedi di M’goun « la cima che domina l’Alto Atlante Centrale ad un’altezza di 4071m ». Attacchiamo una salita e dopo 3 ore di marcia arriviamo al colle d’Ait Hkem, Bivacco e pranzo sul posto, il pomeriggio riposo. -Durata di marcia 5 ore.
-Dislivello+: 500 m / - : 250 m -Punto più alto : 1600m
Giorno 5 : Ait Hkem 1600m – Tassrafte 1200m:
Scoperta dei bellissimi paesaggi variopinti. Partiamo con una discesa attraversando i villaggi Ait Hkem, Ait Iran… poi proseguiamo per una salita « 1 ora » e raggiungiamo Tizi « colle » N’ousaka. Scendiamo fino la riva del fiume, pausa del mezzogiorno, Il pomeriggio marciamo nelle gole fino ad arrivare al bivacco presso il villaggio di Tassraft.
-Durata di marcia 5 ore 30min. -Dislivello + : 80 m / - : 400 m -Punto più alto : 1600m
Giorno 6 : Tassraft 1200m - Ait Tamroust 1350m:
Piano piano saliremo la montagna di Tasraft, dove si può ammirare una splendida vista sopra una terra rossa e terrazze. Si scende verso alcuni villaggi dove possiamo vere un tè con una delle famili, alla uscita del villaggio commenciamo una longa descesa sassosa ma con bellessimi paesaggi ed una vista panorámica sopra il lago di Ait Adel, arriviamo vicino dei villaggi dove ci fermiamo per il pranzo. Il pomeriggio facciamo una passeggiata ed attraversiamo alcuni villaggi fino il bivacco.
-Durata di marcia 6 ore. -Dislivello + : 458 m / - : 350 m -Punto più alto : 1400m
Giorno 7 : Ait Tamroust - Marrakech:
Avviciniamo al lago ed scopriamo un’altro bello paesaggio questa terra rossa, dopo 3 ore di marcia mangiamo e slutiamo ai nostri amici mulatieri, poi ritorniamo a Marrakech. notte nel hotel o riad.
-Durata di marcia 3 ore , 1 ora 30 min di strada. -Dislivello - : 180 m