Toubkal deserto spiagge Essaouira
3 giorni di trekking in Toubkal 5 giorni con un tour di Jeep 4x4 al sud e il Deserto fino le spiagge atlantiche
IL Alto Atlante e il Toubkal vicino Marrrakech è aperto agli escursionisti e a chi desidera fare trekking sulla montagna del Marocco, è un importante crocevia alpino per escursioni e passeggiate, per tutti i gusti, a tutti i livelli e per tutte le età. Marocco è un territorio dai grandi contrasti : una bellissima montagna con piacevoli vallate, si trovano i villaggi che sono abitati da una popolazione generosa, durante le passeggiate, potrà capitare di incontrare gli abitanti e visitare i villaggi o bere un tè con loro. Toubkal è il vetta più alta del nord Africa, la rete di sentieri è estremamente varia, per gradi di difficoltà e paesaggi naturali, si tratta di una delle aree escursionistiche più apprezzate della regione.
Questo viaggio in Marocco dintorni di Marrakech e il deserto, è una vacanza affascinante da vivere tra le alte montagne il deserto ed il mare, sulle spiagge selvagge lungo la costa oceanica tra Agadir e Essaouira. Abbiamo scelto per voi i posti migliori dove potete passare momenti traquilli per finire il soggiorno in Marocco nella bellissima città di Essaouira con la sua storia, i pasti di pesce e un Hammam con Massaggio per godere del relax dopo la fatica accumulata durante il viaggio.
Itinerario
1° GIORNO: Marrakech – oukaimden (mt 2600) – wansekra (mt 2100)
Trasferimento alla valle dell'Ourika (circa 70km.) è una delle più belle strade del Marocco, poi saliamo la montagna fino la stazione sciistica. Dove si inizia il trekking, poi si sale per un cammino spettacolare che dà sul valle imnan passiamo un passo (mt 2900) da dove godiamo una bella vista. scendiamo verso il villaggio di wansekra (mt 2260) 1ora 30mn di strada (70km).cena e notte in casa rurale.
Durata del cammino: 5 a 6ore. dislivello + : 300 m / - : 800 m
2° GIORNO: wansekra (mt 2100) – Aguersiwal - Id aissa (mt 2050)
Proseguiamo il sentiero che scende alla famosa valle Imnan con tanti villaggi e le culture in terazze, attraversiamo il fiume di Imnan e saliamo progressivamente fino al passo Aguerssiwal 2500mt, discendiamo il sentiero sassosi fino al villaggio Aguersiwal dove attacchiamo un’atra salita tra le culture in terazze ei villaggi poi una foresta di ginepri, passiamo un’altro passo mt 2200, e scendiamo verso il villaggio Aid Aissa (mt 1800), cena e notte in casa rurale.
Durata del cammino : tappa di circa 7 a 8 ore. dislivello + : 1100 m / - : 900 m
3° GIORNO : Aid Aissa (mt 1800) – Imlil (mt 1800)
Dopo la prima colazione , iniziamo il giorno con una camminata sulla pista ed arriviamo alla fine all’ultimo villaggio di Tizi Oussem, costruito in piena montagna (ospitante la popolazione dei ‘brav’); saliamo verso il passo di Tizi Mzzik(mt2500) da dove godiamo una vista panoramica, ci fermiamo per mangiare il pranzo, il pomeriggio seguiamo con una bella discesa che ci porta fino il villaggio d’Imlil dove passiamo la notte.
Durata del cammino, 6 ore. dislivello + : 700 m / - : 700 m
4 ° giorno: Aremd - Talwat - Ait Behaddou - Oasi di Fint.
Prendere la strada verso il punto più alto della strada di Tichka (2260 m), ci fermiamo nel villaggio di Talwat per visitare suo kasbah e continuare attraverso la valle Ounila, avremo anche l'opportunità di visitare il famoso villaggio di Ait Ben Haddou. Raggiungiamo la città di Ouarzazate, dove visitiamo il grande studio cinematografico. il pomeriggio arriviamo nel Oasi di Fint dove dormiamo in hotel.
5° giorno: valle di Draa - Zagora—il deserto di Scegaga.
Dopo la prima colazione cominciamo una nuova e bella giornata, Proseguiamo la strada che ci porta per raggiungere la valle del Drâa fino a Zagora. Proseguiamo poi la strada passando sull’ultimo villaggio di Mhamid e scopriamo di un luogo magico tra le dune e gli altopiani fino le dune di scegaga dove pasiamo la notte tra le dune, possiamo aprofittare un bello tramanto l’ottima ora della giornata.
6° giorno: il deserto di Scegaga – Taroudant – Agadir.
Da Chegaga approfittiamo per una bella tappa caratterizzata da un’immensità di dune e del grande altopiano ed il lago d’Iriki. Proseguiamo poi la strada passando vicino a vecchi vllaggi e a palmeti. Attraversiamo i bellissimi paesaggi della montagna d’Anti Atlas per raggiungere la pianura ricca(frutti e ortaggi) di Souss poi arriviamo alla città costiera d’ Agadir dove passiamo la notte in Hotel.
7° giorno : Agadir – Essaouira.
La strada ci porta attraversando un paesaggi diversi della foresta d’Argan e la costa con una passeggiata in una famosa spiaggia prima di raggiungere la città costiera d’Essaouira, notte in riad, la serata è libera.
8° giorno e 9° Giorno - Essaouira
Due giorni liberi nella bellessima città di Essaouira con la sua siappia,prima colazione e notte in Riad.
10° giorno : Essaouira – Marrakech.
la mattina è libera per visitare questa bella città, il pomeriggio partiamo per Marrakech,la serata è libera, notte in Riad.
11° GIORNO: Marrakesce - Aeroporto
Trasferimento all'aeroporto