Terra nomada di Saghro e il deserto della valle di draa
Trekking nella montagna di Saghro, culmina con il Kouaouche (2592 m, S.L.M.). E’ situato a sud della catena dell’Alto Atlas, ad est d’Ouarzazate. Si tratta di un massiccio predesertico, chiamato talvolta anche “hoggar marocchino”. E’ costituito da una lunga cresta parallela all’Atlas superiore che scende bruscamente a nord verso le steppe collinose del dades dove sono costruite le città di kalaat Mgouna , le valli di Dades e di Toudgha. Il versante sud di Saghro è più esteso e scema con una pendenza più dolce. Il Saghro presenta un rilievo articulato, una successione di altopiani usati nei piccoli canion, che si elevano progressivamente verso la cresta, ci spostiamo anche godere il deserto e passare 3 notte sotto stelle con 3 giorni d'avventura nel deserto camminando con una organizzazione di eccelenza.
Itinerario
1° Giorno: arrivo all’aeroporto di Marrakech
Accoglienza e trasferimento all’hotel o riad.
2° Giorno: Marrakech Ouarzazate – Valle delle Rose - la valle di Dades - Tagdilt:
Trasferimento tramite la strada del colle di Tichka, che attraversa l’Atlas superiore del Ticka, culminante a 2260m. troveremo una Grande diversità di paesaggi su tutto il percorso, continuiamo la strada verso Ouarzazate, la città del cinema ; costeggiamo l’Alto Atlas, in direzione della Valle del Dadès ed il Paese delle Rose. facciamo la visita della valle di dades con una ora di camminata poi ci spostiamo al villaggio di tagdilte vicino della montagna di saghro 370 km. Qui incontreremo i nostri amici mulattieri, notte in una casa rurale.
3°Giorno : Tagdilt – Almu la montagna di saghro.
Saliamo progressivamente attraverso un sentiero alta quota passando attraverso alcuni piccoli giardini e qualche campeggio nomade ; arriviamo al colle Tgourt (2400 m.) che offre una vista splendida sull’Atlas superiore e sul Massiccio di Saghro ; dopo una discesa arriviamo al luogo del nostro bivacco a almu « 1800m ». Durata del cammino : 5/6 ore. dislivello + 800 m / - 200 m
4° Giorno : Almou – kwawsce il Jbel Saghro – Tadaout n Tablah.
TIniziamo la tappa con una piccola salita per arrivare la vetta di Kuausce, il punto più alto di questa montagna, da qui godiamo una vista inedita verso la catena dell'alto Atlante ed il massicio di Saghro, scendiamo fra un bel paesaggio roccioso volcanico con una bellessima vista, passiamo vicino alcune case delle famiglie nomade con piccoli giardini, facciamo il bivacco vicino un bello sitio reccioso di tadaout n Tablah . Durata del cammino : 4/5 ore. dislivello + : 300 m / - 700 m
5°Giorno : Jbel saghro - il deserto della valle di drraa.
Iniziamo una bella giornata approfittando questo bello paesaggio, arriviamo sul bel sito naturale di Taggourte e la puerta di Bab n Ali; ci avviciniamo agli accampamenti nomadi del tribu Aït Atta, dopo 3 ore di marcia ci fermiamo per pranzare; nel pomeriggio trasferimento al deserto della valle di drra, La strada serpeggia fino a Zagora, tra dei bei palmeti e degli antichi villaggi. Incontro con la nostra squadra di “cammellieri” (conducenti di cammelli) nel villaggio di Sidi salh. Carichiamo i nostri bagali poi iniziamo da camminare tra le piccole dune. Bivacco nel mezzo di dune. 1 ora di cammino.
6°Giorno: Tidri - il deserto di Erg Sahel
Passiamo vicino a qualche timulus preistoria, ultime testimonianze dell’occupazione di questa regione dall’uomo e che sono le prime della regione, attraversiamo un immenso altopiano e le bellissime dune d’Erg Sahil che attravessiamo fino bivacco dove ci fermiamo e passare la notte. 5/6 ore di cammino.
7°Giorno: Erg Sahel - Erg Lahniti
Ecco un'altra bella giornata nel deserto tra le dune e seguiamo la nostra caravana, ci fermiamo per pranzare, il pomeriggio la passegiata è variata fra altipiano, alberi de Tamarindo, Acacia e le dune fino bivacco ai piedi della dune di lahniti. 5 ore 30 mininuti di cammino.
8°Giorno: Erg Lahniti - Zagora - Ouarzazat - Ait Benhaddou
Continuiamo la nostra avventura con una passeggiata fra le dune e arriviamo al palmeto di Oulad driss nel villaggio di Rgabi dove troviamo il trasporto, ci salutiamo con nuestra squadra di cammellieri, carichiamo le nostre valigie e trasferimento à zagora poi la valle di draa fino il villaggio di Agdez dove si sali la montagna di saghro, seguiamo la strada per Ouarzazat e finiamo la giornata al villaggio storico di Ait Benhaddou notte e cena in hotel.
9°Giorno: Ait Benhaddou - La Kasba di Telouat - Marrakesh.
Dopo la colazione seguiamo la strada chi ci porta alla scoperta della valle d'Ounilla una bellessima valle con nunerosi villaggi di terra rossa, ragguingiamo il villaggio di telouat dove visitiamo la bellessima kasba di teouat, de là attraversiamo ill'Alto Atlante e ritorno a Marrakech notte in hotel con primacolazione.
10°Giorno: Marrakech - Aeroporto.
Appuntamento al hotel prima della partenza e trasferimento all’aeroporto.