le dune del deserto di Merzouga, 4 notte nel deserto
Trekking nel deserto Marocchino. Questa regione, situata a Sud-Est del Marocco, dopo il palmeto di Rissani, nei dintorni di Taffilalte, propone un assaggio della bellezza sahariana (dune, altopiani, laghi, …). E’ uno spazio privilegiato nel quale si può, in particolare, osservare le tracce della fauna prima che il deserto se ne impossessasse. Un percorso ricco che vi permetterà di approfondire la vostra conoscenza del Marocco.
Durata del soggiorno : 8 giorni, di cui 4 giorni di Trekking nel deserto Marocchino. button
Difficoltà del soggiorno : Media, da 5 a 6 ore di camminata.
Itinerario
Giorno 1,Aeroporto di Marrakesce – Hotel:
arrivo e accoglienza all’aeroporto di Marrakesh. Trasferimento all’hotel, Cena sarà libera - Prenottamento in hotel o riad
Giorno 2, Marrakech - Ouarzazate – la valle delle rose e Dades (340 km, 6 ore) :
Trasferimento per la bella strada montuosa dell' Alto Atlante dopo scendiamo verso il Sud fino la città di Warzazat dove ci firmiamo per il pranzo, il pomereggio seguiamo per circa 140 km la strada delle Mille Casbah attraversando paisaggi lunare ma belli fino la valle delle rose poi la valle di Dades dove ci fermiamo, notte e cena en hotel.
- I pasti principale sono inclusi - Prenottamento in hotel
Giorno 3 : Le gole di Dades - le gole di Tighir – Arfoud - il deserto di Merzouga:
Alla uscità della valle di Dades attraversiamo una pianura immensa desertica fino le gole di Todra che visitiamo con numerosi palmetti e villaggi antichi, la strada continua fino il punto di partenza della nostra spedizione nel deserto, Incontro con la squadra dei « cammellieri », caricamento i bagagli, incamminamento verso le alte dune de Merzouga. 1 ora 30 min di camminata attraversando un paesaggio di dune dai colori oro, ocra, rosso e bianco. Lago stagionale, situato ai piedi di una grande duna sulla quale dovremo inerpicarci. Bivouac nella conca di Bouieghd, nel mezzo delle dune. Installazione del campo.
- I pasti principale sono inclusi - Prenottamento in bivacco
Giorno 4 : Bouieghd – Tamrdanite:
Ci incamminiamo sulle onde di sabbia. Vedute superbe su tutta la regione. Raggiungiamo la piccola oasi di Boughanim, dove faremo un picnic. Nel pomeriggio continuiamo il nostro giro tra le dune di volta in volta sempre più spettacolari, poi raggiungiamo la cima più alta. Lo sguardo si perde sulla barriera naturale che separa il Marocco dall’Algeria. Bivacco a Tamrdanite. 5 ore 30 min di cammino. - I pasti principale sono inclusi - Prenottamento in bivacco.
Giorno 5 : Tamrdanite – Lbaia :
Lasciando le dune di Merzouga, attraversiamo un altopiano nero sassoso, mischiato con chicchi di sabbia dorata. Il paesaggio è austero, caratterizzato dai colori nero, bianco ed oro. Arriviamo ai piedi della montagna blu di Lbayaa, ravvivata dall’illuminazione proveniente dall’esposizione al sole tipica della fine giornata. Bivacco. 5 ore 30 min de cammino.
- I pasti principale sono inclusi - Prenottamento in bivacco.
Giorno 6 : Lbayaa – Znigui:
Dopo la traversata di questa bella montagna, « Lbayaa », raggiungiamo le belle dune di Znigui che scaliamo fino all’accampamento dove passeremo la notte in una tenda berbera. Possibilità di una doccia calda. 5 ore di cammino. - I pasti principale sono inclusi - Prenottamento in bivacco.
Giorno 7 : Znigui – Aguedz – Ouarzazate :
Dopo colazione, lasciamo il nostro ultimo bivacco per camminare un’oretta prima di ritrovare il veicolo. Caricamento dei bagagli e ritorno su Ouarzazate, percorrendo la strada della Tazzarine (circa 360 km.). Sosta a Tazzarine per pranzare. Continuiamo la strada per raggiungere la valle del Draa, con i suoi villaggi antichi e i palmeti. Raggiungiamo il colle di Tinififft (altitudine 1660 m, S.L.M.) e arriviamo a Ouarzazate. Notte all’hotel.
- I pasti principiale sono inclusi - Prenottamento in Hotel.
Giorno 8 : Warzazat - Marrakesh :
Iniziamo il giorno con la visita del villaggio Fortificato di Ait Benhaddou, seguiamo la bella valle d'ounilla successivamente fino il villaggio e la kasbah di Telwat, ci fermiamo per la visita di questa bella hasbah e il pranzo, il pomeriggio la strada ci porta attraversando il Alto Atlante e raggiungiamo Marrakesce, sistemazione in Riad o hotel con prima colazione.
- Cena sarà libera - Prenottamento in