Fez escursione al deserto, le valle e villaggi berberi
Dalla città di Fez si può visitar luoghi di una eccellenza nell'alto Atlante, i villaggi berberi hanno costruito al bordo dei fiumi e terrazzi cultuvati fanno una bellezza naturale vale pena visitarla, Imilchil è un villaggio nell’Alto Atlante con un'altezza di 2600m S.L.M conociuto con la grande fiera(maussem) è un’occasione di incontro fra le tribu della montagna, le donne indossano i gioielli più belli e le celebrazione del fidanzamento hanno luogo fra cerimonie e danze tradizionali. più avante il sud Marocchino con un piacevole paesaggio del sahara ci accoglie, il deserto di dune di Merzouga e la valle di Ziz sono le meraviglie del Sud Marocchino dove si può organizzare escursione, fare una passeggiata in cammello tra le dune e passare notte sotto stelle sono momenti indimenticabile di un viaggio in Marocco.
Itinerario
1° Giorno: Fes – Medilte
All'uscita della città di Fes, attraversiamo una bellissima foresta di cedri e poi ci fermiamo a visitare le sorgenti di Om Rabiaa, quindi raggiungiamo il grande (lago) Aguelmam Azegza, prendiamo una pista secondaria tra questo bellissimo paesaggio di foresta e lago e Arriviamo alla città di Midelte ai piedi della notte dell'Alto Atlante cena e notte in una casa rurale.
2° Giorno: Medilt - Imilchil
Andiamo alla scoperta dell'Alto Atlante orientale con queste valli, villagi authentici ed altepiani delle pastoreza accolgono i nomadi delle diverse tribù della regione, perseguiamo una strada di montagna che attraversa aree selvagge per turismo non è ancora noto, visitiamo i laghi di Imilchil poi ritorniamo al hotel, cena e notte.
3° Giorno: Imilchil – il deserto di Merzouga
Attravesiamo la montagna d’ell’Alto Atlante verso il Sud, piano piano il paesagio cambia e arriviamo alla zona desertica si attraversà i Oasi e villaggi, si continua la strada fino la cittadina d’Arfoud poi al punto di partenza della nostra spedizione, incontro con la squadra dei « cammellieri », Lasciare le valigie e prendere uno zaino piccolo per la notte, montiamo i cammelli e partiamo per una passegiata 1ora ed 15 min fin il nostro accampamento. Cena e notte nel accampamento nelle dune di Merzuga.
4°Giorno: il deserto di Merzouga – Erg scebbi – chebbi – il deserto di dune – il deserto del sahara
Oggi è il giorno tranquillo, non è necessario preparare la valigia e anche alzarci presto, godremo momenti piacevoli in questo luogo diverso, dopo una mattinata rilassata con una ricca colazione, partiremo dal accampamento per una escursione in Jeep 4x4 tra le dune di Erg chebbi, facciremo una sosta con una famiglia nomada bere un tè con loro e visiteremo anche una delle famiglie delle villaggio di Ljamlia, si dedicheranno a uno spettacolo suonando musica africana offrendo un bicchiere di tè, finiremo la giornata con un bello tramonto, notte e cena in accampamento.
5°Giorno: Merzouga – Fes
Ritornare al Hotel dove si fa la colazione e la doccia e proseguiamo la strada che rifletta dei belli e splendidi paesaggi durante il percorso d'oggi, una delle più belle strade in Marocco, la giornata si comminscia con la scoperta della bellessima valle di Ziz con palmeti e villaggi antichi(Ksour), dopo un paesaggio Sahariano, la strada sali la montagna dell'Alto Atlante con altipiani dove abbitano alcuni famille nomade, pranzo nella strada, il pomeriggio comminciamo attraversare un'Altra montagna, tutto un contrasto diverso, le belle foreste di cedro abitate dalle scimmie che possiamo vedere sulla strada i laghi, l’altopiani occupati dai nomadi con i loro greggi « montoni, capri…. ». Passiamo nella città d'ifran, Imouzzer e arriviamo nella città di Fez, notte in riad o hotel.
6°Giorno : Fes – la visita di Fez – cosa vedere a Fes.
Prima colazione in hotel. La giornata sarà interamente dedicata alla visita di Fes, la più antica delle città imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II. Fes divenne subito il principale entro religioso del Marocco.Visita della Medina di epoca medievale, delle Mederse (antiche niversità religiose islamiche) Bounanaia e Attarine, la Moschea Karaouine e la famosa fontana di Neijarine. Si prosegue con la visita dei souks, mercati tra i più belli e vivaci del Marocco. Pranzo in ristorante nella Medina. Proseguimento della visita nel pomeriggio. Al termine, rientro in hotel. Cena in albergo.
7°Giorno : Escursione in giornata da Fes – Volubilis – Meknes - Fes.
Fuori della città di Fez similla alla compagna di Sud Italia con campi d’ulivi, è una delle regione importante della agricultura in Marocco, Fra una ora di strada da Fez a Meknes avrai a disposizione fino tre ore per esplorare e visitare la città di Meknes, compresi i vasti suk, gli affascinanti siti storici, moulay ismail fece di Meknes la capitale del Marocco durante il suo regno intorno 1700; il suo mausoleo e il rouah, le sue scuderie per oltre 12.00 cavalli, insieme a la piazza pedonale centrale della Medina(la città vecchia), meritano la visita. I suk(mercato) di Meknes sono piacevolmente epaziosi rispette a Fez, il che rende la città un luogo rilassante da esplorare, dopo il pranzo la strada ci porta per 30km a nord verso l’insediamento collinare di moulay idriss, la città è uno dei siti spirituali più visitati del paese e un importante santo marocchino alla fine dell’VII secolo. Escursione da Fez a volubilis, lasciando Moulay idriss per il preve tragitto di 4km verso il sito del patrimonio mondiale di volubilis è il sito delle rovine romane più grandi e meglio conservate del Marocco, particularmente noto per i suoi splendidi pavimenti a mosaico; ha una vista favolosa ai piedi delle montagne del Rif, in particulare al tramonto, dopo la visita guidata al sito con una guida ifficiale più meno 1 ora ci partiremo per tornare a Fez, 1ora 30 minituti di Strada, notte in hotel.
8°Giorno : Città di Fez – Trasferimento all’aeroporto.
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Fez, disbrigo delle formailtà d’imbarco e partenza perl’Italia.