la montagna di saghro il deserto di merzouga fino fez
Trekking nella montagna di Saghro, culmina con il Kouaouche (2592 m, S.L.M.). E’ situato a sud della catena dell’Alto Atlas, ad est d’Ouarzazate. Si tratta di un massiccio predesertico, chiamato talvolta anche “hoggar marocchino”. E’ costituito da una lunga cresta parallela all’Atlas superiore che scende bruscamente a nord verso le steppe collinose del dades dove sono costruite le città di kalaat Mgouna , le valli di Dades e di Toudgha. Il versante sud di Saghro è più esteso e scema con una pendenza più dolce. Il Saghro presenta un rilievo articulato, una successione di altopiani usati nei piccoli canion, che si elevano progressivamente verso la cresta. idopo tre giorni di trekking in saghro ci spostiamo al deserto di Merzouga uno dei posti più visitati in Marocco, finiamo il nuestro circuito con due giorni in fez per completare il tour entre l'avventura e culturale
Itinerario
1° Giorno: arrivo all’aeroporto di Marrakech
Accoglienza e trasferimento all’hotel o riad.
2° Giorno: Marrakech Ouarzazate – Valle delle Rose - la valle di Dades - Tagdilt:
Trasferimento tramite la strada del colle di Tichka, che attraversa l’Atlas superiore del Ticka, culminante a 2260m. troveremo una Grande diversità di paesaggi su tutto il percorso, continuiamo la strada verso Ouarzazate, la città del cinema ; costeggiamo l’Alto Atlas, in direzione della Valle del Dadès ed il Paese delle Rose. facciamo la visita della valle di dades con una ora di camminata poi ci spostiamo al villaggio di tagdilte vicino della montagna di saghro 370 km. Qui incontreremo i nostri amici mulattieri, notte in una casa rurale.
3°Giorno : Tagdilt – Almu la montagna di saghro.
Saliamo progressivamente attraverso un sentiero alta quota passando attraverso alcuni piccoli giardini e qualche campeggio nomade ; arriviamo al colle Tgourt (2400 m.) che offre una vista splendida sull’Atlas superiore e sul Massiccio di Saghro ; dopo una discesa arriviamo al luogo del nostro bivacco a almu « 1800m ». Durata del cammino : 5/6 ore. dislivello + 800 m / - 200 m
4° Giorno : Almou – kwawsce il Jbel Saghro – Tadaout n Tablah.
TIniziamo la tappa con una piccola salita per arrivare la vetta di Kuausce, il punto più alto di questa montagna, da qui godiamo una vista inedita verso la catena dell'alto Atlante ed il massicio di Saghro, scendiamo fra un bel paesaggio roccioso volcanico con una bellessima vista, passiamo vicino alcune case delle famiglie nomade con piccoli giardini, facciamo il bivacco vicino un bello sitio reccioso di tadaout n Tablah . Durata del cammino : 4/5 ore. dislivello + : 300 m / - 700 m
5°Giorno : Jbel saghro - il deserto di Merzouga erg scebbi.
Iniziamo una bella giornata approfittando questo bello paesaggio, arriviamo sul bel sito naturale di Taggourte e la puerta di Bab n Ali; ci avviciniamo agli accampamenti nomadi del tribu Aït Atta, dopo 3 ore di marcia ci fermiamo per pranzare; nel pomeriggio trasferimento al deserto di Merzouga attraversando un paesaggio africano con una vegetazione speciale e le montagne arride, La strada attraversa cittadine e oasis fino la più importante di Rissani dove facciamo visita al Suk( mercato locale), dé la seguiamo fino il deserto di Merzouga incontro con la nostra carovana e partiamo per 1ora 30 minuti in cammillo tra le dune fino il accampamento, notte e cena .
6°Giorno : Il deserto di Merzouga erg scebbi - Fes.
Ritornare al Hotel dove si fa la colazione e la doccia e proseguiamo la strada che rifletta dei belli e splendidi paesaggi durante il percorso d'oggi, una delle più belle strade in Marocco, la giornata si comminscia con la scoperta della bellessima valle di Ziz con palmeti e villaggi antichi(Ksour), dopo un paesaggio Sahariano, la strada sali la montagna dell'Alto Atlante con altipiani dove abbitano alcuni famille nomade, pranzo nella strada, il pomeriggio comminciamo attraversare un'Altra montagna, tutto un contrasto diverso, le belle foreste di cedro abitate dalle scimmie che possiamo vedere sulla strada i laghi, l’altopiani occupati dai nomadi con i loro greggi « montoni, capri…. ». Passiamo nella città d'ifran, Imouzzer e arriviamo nella città di Fez, notte in riad o hotel.
Informazione!! è possibile cambiare il programma e ritornare a Marrakech.
7°Giorno : Fes – la visita di Fez – cosa vedere a Fes.
Prima colazione in hotel. La giornata sarà interamente dedicata alla visita di Fes, la più antica delle città imperiali, fondata nel 790 da Moulay Idriss II. Fes divenne subito il principale entro religioso del Marocco.Visita della Medina di epoca medievale, delle Mederse (antiche niversità religiose islamiche) Bounanaia e Attarine, la Moschea Karaouine e la famosa fontana di Neijarine. Si prosegue con la visita dei souks, mercati tra i più belli e vivaci del Marocco. Pranzo in ristorante nella Medina. Proseguimento della visita nel pomeriggio. Al termine, rientro in hotel. Cena in albergo.
8°Giorno : Fes – il aeroporto di Fez.
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Fez, disbrigo delle formailtà d’imbarco e partenza perl’Italia.