Salita al monte M’goun trekking
Salita al monte Mgoun - Jbel Mgoun 4071m, Trekking alla scoperta dell'Alto Atlante centrale e valle di Ait Bouguemez, una Regione collocata nel cuore del paese e della popolazione e villaggi berberi, la valle di Tassaout e valle di Ait Bougummez sono uno territorio in cui il popolo berbero vive ancora secondo le tradizioni malgrado l’arrivo dell’elettricità e della strada asfaltata tutto questo non cambia la loro vita che scorre tra i muri di terra, delle case edificate intorno alla tighremtes a formare frazioni cllocate sul versanti aridi. l’Alto Atlante Centrale, un po meno elevato ma nettamente più esteso del massiccio del toubkal, è dominato dalla lunga cresta di M’goun che porta alla sua cima, culminante a 4071m. vi proponiamo un bel programma addattato alle vostre condizioni fisiche per inerpicarsi al meglio sulle cime e ripartire con un bel ricordo.
Itinerario
Giorno 1 : Marrakech Aéroporto – Albergo:
arrivo all’aeroporto di Marrakech, accoglienza e trasferimento all’hotel.
Giorno 2 : Marrakech – Azilal – Abachkou – Roghoulte:
trasferimento verso Est lungo la strada di Azilal e le belle valli dell’Atlante Centrale. Arrivo a abachkou punto di partenza della nostra Escursione, incontriamo il nostro gruppo di mulattieri. Carichiamo il bagaglio per poi incamminarci verso il villaggio di rogoulte, 5 ore di strada 250km, 2ore e 30m di cammenata, bivacco.
Giorno 3 : Rogoulte – Idghmamen:
Saliamo progressivamente la valle di « akka n’ daghour » caratterizzata da piccoli giardini e pranziamo su un piccolo altopiano. Il pomeriggio passiamo il colle rougoulte dopo per poi raggiungere il nostro bivacco al termine di una discesa, 5 ore di camminata.
Giorno 4 : Idghmamen – Tarkddite:
Attachiamo una bella salita che ci porta verso il colle Assderme 3100m con la sua vista panoramica che da sopra. Attraversiamo un altipiano poco ondulato per concludere la nostra tappa sull’altipiano di Tarkddite, bivacco a 2900m 5ore di camminata.
Giorno 5 : tarkddite – M’goun – Izaben: Ascensione alla vetta «facultativa ».
partenza il mattino presto per motivi di sicurezza. Raggiungiamo una bella cresta che ci porta al punto culminante di M’goun 4071m che domina il massiccio. Scendiamo verso il nostro bivacco a 2600m, 8 ore di marcia « questo passo non presenta difficoltà tecnica », per chi avesse il dubbio di non salire il monte mgoun, in alternativa la possibilità di andare direttamente al bivacco, 4 ore di marcia.
Giorno 6 : Izaben – valle Arouss – la Valle di Ait bougummez :
Scendiamo nelle gole di Arouss poi proseguiamo attraverso questa valle e superando qualche villaggio, giungiamo alla bella valle d’Ait Bougumez, nominata anche « valle felice » pernotto nella nostra casa degli ospiti Dar Afra Ait Bouguemez 6ore30m.
Giorno 7 : Ait Bougummez – Azilal – Marrakech:
trasferimento a Marrakech passando per le cascate d’ouzoud. arrivo notte in hotel.
Giorno 8 : trasferimento all’aeroporto.
Informazioni!!
è possibile combinare il toubkal e il m’goun in una settimana.
Clicca cui per vedere il tour e trekking in Toubkal